
crostata di ricotta con marmellata di arance amare senza zucchero e gocce di cioccolato
Un ricetta sana e gustosa ma allo stesso tempo sana e senza zucchero
Equipment
- Forno
- Planetaria
Ingredienti
- 250 grammi farina di farro integrale
- 1 vasetto marmellata arance amare senza zucchero
- 350 grammi ricotta di pecora
- 100 grammi eritritolo
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 50 millilitri latte vegetale
- 50 milliltri olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 1 buccia arancia grattugiata
- 30 grammi gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- Versare 60 grammi di eritritolo nella planetaria con la frusta per montare, aggiungiamo l´ uovo, e facciamo partire la planetaria alla velocità massima per due minuti e montiamo bene.
- Aggiungiamo l´olio e il latte vegetale e facciamo ripartire la planetaria a velocità massima
- A questo punto si cambia la frusta e si mette quella per impastare. Si aggiunge nel contenitore della planetaria la farina integrale di farro e il lievito e si fa ripartire a velocità minima. Dopo pochi minuti l´impasto è pronto, lo togliamo dalla planetaria e ne facciamo una palla da tenere in frigo per circa mezz´ora.
- Mettiamo in una terrina la ricotta, i rimanenti 40 grammi di eritritolo, la buccia grattugiata di un´arancia non trattata e le gocce di cioccolato, amalgamando bene il tutto.
- Riprendiamo l´impasto dal frigo, lo mettiamo sulla nostra tavola di legno e con un mattarello stendiamo la pasta non troppo sottile. Una volta stesa la pasta la mettiamo in una teglia
- Iniziamo a questo punto a riempire la nostra base con la farcitura preparata con la ricotta stendiamo bene la farcitura e la ricopriamo con un bello strato di marmellata di arance amare senza zucchero.
- Dopo aver fatto la decorazione che preferiamo mettiamo la nostra crostata in forno già caldo a 180 gradi per circa 30/35 minuti
Video
Note
Link al video: https://youtu.be/fUijKKWU_84
Torna al menu: https://mr-d.eu